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Generazione Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva (Li.Pe.) e Comunicazione Dati Fatture (Esterometro)

Generazione comunicazioni Li.Pe. ed Esterometro

FILE LIQUIDAZIONI IVA

per la generazione del file per le Liquidazioni Iva (Li.Pe.), si procede dal modulo presente al seguente percorso:

COMUNICAZIONI DIGITALI/COMUNICAZIONE ANALITICA DATI IVA/LIQUIDAZIONI IVA/INVIO LIQUIDAZIONI IVA

Da qui comparirà la seguente schermata:

Va specificato, prima di tutto, l’anno ed il trimestre di riferimento.

Dichiarante diverso da contribuente (flag): se l’azienda non è di tipo Persona Fisica, sono proposti il Codice carica e il Codice fiscale del Legale rappresentante impostati in Anagrafica Azienda, rispettivamente nella scheda Fornitore del servizio per invio telematico e nella scheda Persone.
Il Codice Fiscale Società Dichiarante va compilato nel caso in cui il dichiarante diverso dal contribuente sia un soggetto diverso da persona fisica.

Dati relativi all’invio telematico: in presenza di un fornitore diverso dal contribuente, viene proposto il Codice fiscale intermediario inoltre occorre indicare se l’impegno è a carico del contribuente o di chi trasmette.

(1)Stampa Modello: consente di stampare il modello della Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA con i dati del trimestre selezionato nella forma cartacea.

Cliccando sulla tendina del bottone è possibile inoltre controllare la liquidazione IVA attraverso un report che espone i dettagli e i totali delle operazioni attive (VP2) e passive (VP3)

 

(2)Visualizza: la funzione è disponibile solo se si usa CADIWEB, essa consente di visualizzare il contenuto del file XML che sarà inviato a CADIWEB.



(3)Genera: la funzione è disponibile solo se si usa CADIWEB, essa consente di generare il file XML e di salvarlo in locale nel percorso indicato nei Parametri Comunicazioni Digitali.

ESEGUI (Play): se si utilizza CADI i dati della liquidazione IVA sono inviati direttamente nel database di CADI, se si utilizza CADIWEB viene generato e inviato il file XML a CADIWEB.

 

N.B.: prima di generare la Comunicazione è necessario aver effettuato le Liquidazioni IVA per il periodo indicato attraverso l’apposita funzione “Riepiloghi Generali Registri IVA”

Una volta generata la Comunicazione attraverso l’apposito comando “Genera”, per reperire il file xml da firmare (o con smart card o inviandolo al proprio commercialista) si può andare in questo percorso:

 

E, dalla pagina CADI/CADIWEB, cliccando sul percorso in blu si aprirà la cartella dov’è presente il file:

Altrimenti, se la Comunicazione Li.Pe. è stata gestita tramite il comando ESEGUI, essa si trova ora sul Digital Hub in attesa di essere firmata manualmente dall’operatore ed essere inviata direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Per far questo, è necessario accedere al Digital Hub e da questa posizione:

Da qui, va flaggata la riga che rappresenta la Comunicazione da inviare e, dalla chiave inglese, premere sul comando “Firma Predefinita”:

Una volta firmata, la comunicazione sarà spostata dalla sezione “Da Firmare” alla sezione “Da Confermare”; qui andrà eseguita un’operazione simile: dalla chiave inglese andrà premuto il tasto “Conferma” per inviare la Comunicazione da Digital Hub direttamente all’Agenzia delle Entrate.

FILE DATI FATTURE (ESTEROMETRO)

Il percorso per la preparazione di tale file è il seguente:

 

Cliccando sulla procedura evidenziata, si aprirà una pagina dove sarà possibile scegliere il periodo di cui estrapolare i documenti ed il tipo documenti da estrarre; accertarsi anche che siano attivati i due flag nella sezione “Documenti Esclusi” affinché vengano estratti soltanto i documenti esteri ai fini dell’Esterometro. La procedura va lanciata due volte, una per le vendite ed una per gli acquisti attraverso l’apposito comando ESEGUI in alto:

 

Il risultato che ne verrà fuori sarà visibile da questo percorso:

 

In cui il file dei documenti emessi sarà nominato DTE e quello per i documenti ricevuti DTR; la lista di documenti presenti non è modificabile in quanto i dati vengono estratti dalle prime note della contabilità, eventuali modifiche vengono quindi lette da lì.

In tale schermata in alto compare il simbolo delle comunicazioni digitali, cliccando sulla freccia di fianco attraverso il comando VISUALIZZA verrà proposto a video il contenuto del file che sarà generato mentre per l’effettiva generazione bisogna premere sul comando GENERA:

 

Il file generato sarà salvato in locale e fruibile dal seguente percorso:

 

Nella tab CADI/CADIWEB, cliccando sul link evidenziato in blu sarà possibile accedere alla cartella dove sono accessibili i file generati da firmare o inviare al commercialista:

Se, invece, si sceglie di inviare direttamente la summenzionata comunicazione direttamente all’AdE dal Digital hub allora sarà necessario premere INVIA anziché GENERA dal tasto “Funzioni”.

In questo caso il file sarà automaticamente trasferito al Digital Hub dove sarà necessario firmarlo e confermarlo così come è stato fatto per le Comunicazioni Li.Pe. questa volta però da questo modulo del Digital Hub:

 

Antonio Corvelli

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Aggiornato il mer, 02 set 2020
 

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