X
21

AGCOM fotografa lo stato della Rete in Italia

Pubblicato il
AGCOM fotografa lo stato della Rete in Italia

Il quadro dipinto dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AGCOM mostra un panorama in costante evoluzione per quanto concerne il rapporto tra il nostro paese e il mondo online. A cambiare sono anzitutto le modalità di accesso alle piattaforme, ai contenuti e ai servizi della grande Rete: in generale ci si affida sempre più ai network mobile e sale la velocità delle connessioni.

Rete fissa, più velocità

Stando ai dati raccolti a fine giugno 2018, gli accessi dalla rete fissa si sono ridotti di 100.000 unità rispetto al trimestre precedente. Il report prende in considerazione i numeri rilevati quattro anni prima per fare un raffronto: nel giugno 2014 il 95% delle utenze si affidava alle connessioni in rame, con la percentuale scesa oggi al 65% (oltre 6 milione di linee in meno). Nel medesimo lasso di tempo sono cresciuti gli accessi attraverso tecnologie più avanzate e in grado di assicurare prestazioni migliori: +5 milioni per FTTC, +400.000 per FTTH e +650.000 per FWA.

Aumenta dunque la velocità: se nel giugno 2014 le linee con banda inferiore ai 10 Mbps sfioravano l’80%, oggi la quota si è ridotta al 28%, mentre quelle che superano i 30 Mbps sono salite dal 2% al 38%. L’incremento è di un milione di unità su base annua per quelle che si spingono oltre i 100 Mbps, grazie a una copertura sempre più capillare della fibra ottica. Ciò nonostante, la strada da percorrere prima di poter affermare che il Bel Paese si è lasciato alle spalle tutti i problemi legati al digital divide è ancora lunga. Tra gli operatori, in questo segmento di mercato il leader rimane TIM con il 44,7% di market share, seguito da Vodafone, Fastweb e Wind Tre, ognuno con quote comprese tra il 14% e il 15%.

Rete mobile in crescita

Focalizzando l’attenzione sulla rete mobile, l’Autorità ha rilevato un aumento complessivo delle SIM su base annua pari a 2,4 milioni. La cifra si ottiene sottraendo dalla crescita pari a 4,1 milioni di quelle M2M (Machine-to-Machine) la riduzione di 1,7 milioni per quelle legate a servizi voce oppure voce+dati. In attesa del 5G, l’infrastruttura mobile dell’Italia già si fa carico di un quantitativo di traffico che lievita costantemente: le SIM che hanno effettuato connessioni nel Q2 2018 sono 54 milioni (+3,5% rispetto al Q3 2017), con un consumo medio per ogni utenza che si attesta a 3,63 GB ogni mese (+54,7%). Per contro, il numero di SMS inviati cala drasticamente, complice anche la sempre più capillare diffusione di servizi e applicazioni come WhatsApp: circa 6,5 miliardi in meno, -35% in un anno.

Anche qui uno sguardo ai player del mercato: TIM detiene il 31,2% delle utenze (+0,9% rispetto al giugno 2017), mentre Wind Tre scende al 30,4% (-1,6%). Escludendo le SIM di tipo M2M e analizzando solo quelle human, Wind Tre risulta invece essere il leader con il 34,5%, nonostante un ribasso dell’1,4% nel periodo analizzato.

Dove si naviga

Indipendentemente dalla tecnologia impiegata per l’accesso a Internet, dal rapporto emerge che il tempo di navigazione medio giornaliero per ogni persona residente in Italia, Germania, UK, Francia e Spagna ha superato nel mese di giugno le due ore. Un incremento pari al 4% circa rispetto al dicembre 2017. Le mete preferite (sulla base degli utenti unici registrati) sono Google e Facebook con quote che raggiungono rispettivamente il 95% e l’80% del campione esaminato. Il motore di ricerca e il social network in blu costituiscono dunque le due destinazioni più gettonate. Prendendo in considerazione l’Italia, buone performance si registrano anche per Instagram (così come in Inghilterra e Spagna) che arriva al 50%, mentre Twitter attrae principalmente coloro che risiedono in Spagna e nel territorio UK.

Fonte: Cristiano Ghidotti per Punto-informatico.it

| Categoria: Internet, Tecnologia, Società | Tags: Agcom, internet, navigazione | Visite: (1271)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari