La guida contiene tutte le informazioni utili per registrare una parcella in modo che venga inclusa nella Certificazione Unica
Di seguito una panoramica di ciò che è necessario sapere per rilevare una parcella con ritenuta d’acconto:
- Per prima cosa, l’anagrafica del fornitore che ci invia la parcella deve essere compilata correttamente; come si può vedere dall’esempio di seguito esposto, il fornitore deve essere registrato come “Persona Fisica” e vanno inseriti i suoi dati anagrafici e la specifica di “Professionista”, qualora lo sia.
Oltre a questo, nella scheda DATI AMMINISTRATIVI, inserirà sia i conti di default da utilizzare nelle registrazioni che il modello di parcella che utilizza tale persona fisica (con IVA e ritenuta, solo IVA, solo ritenuta, ecc…)
- Nel momento in cui Lei va a registrare la fattura ricevuta da CONTABILITA’/DOCUMENTI RICEVUTI, la rileverà sempre con modello contabile FR e inserendo il codice del fornitore persona fisica; dopo aver inserito i dati nel castelletto iva e nel Libro Giornale, compilare il campo “Parcelle” come di seguito evidenziato:
Cliccare su NUOVO nella schermata che si aprirà e inserire i dati della parcella come di seguito evidenziato:
p.s. i flag “Iva” e “Ritenuta” indicano che su tale importo sono calcolate entrambe le voci.
Salvare prima la parcella inserita e poi la fattura di acquisto. Vedrà che la partita generata dal salvataggio della fattura di acquisto è già al netto della ritenuta d’acconto:
- Nel momento in cui andrò a fare il pagamento della fattura:
In automatico Mago4 mi genererà un giroconto automatico per la rilevazione della ritenuta: