L’anagrafica contiene dati di testa in cui sono presenti informazioni anagrafiche e soprattutto la lista dei contatori associati al bene:
Nella sezione (tilegroup) Manutenzione sono invece presenti 3 tiles: Operazioni, Articoli e Risorse Assegnate:
la compilazione di tali tiles è relazionale ovvero gli articoli visibili e le risorse sono riferite alla specifica riga di operazione selezionata. Le tiles sono collassabili per facilitare la consultazione.
Ogni singola operazione è associata alla macchina e ne viene definita la periodicità che può essere legata a:
- Uno specifico valore di un contatore della macchina, ad esempio una manutenzione straordinaria a 1000 Ore, quindi nessuna periodicità
- Una periodicità temporale (mensile, bimestrale, semestrale)
- Una periodicità legata a contatore (ogni n ore di lavoro)
- Una periodicità temporale con un contatore (ogni anno o ogni 1000 ore, quale dei due eventi si verifica per primo)
Il tutto è specificabile tramite le colonne periodicità e fattore periodo ovvero ogni quanto (fattore) bisogna considerare il periodo indicato; la colonna GIORNI indica automaticamente il numero di giorni che verranno considerati nella pianificazione.
Con le possibilità previste è possibile gestire ogni tipo di pianificazione, anche se non indicata, ad esempio quinquennale indicando annuale e fattore 5.
Inizio e fine consentono di stabilire che l’operazione indicata è valida solo nel periodo selezionato.
Le colonne “inizio manutenzione” e “valore inziale” servono solo per importare da programmi esterni i valori di partenza dei punti di manutenzione e vanno tralasciati se si gestisce tutto solo da Mago.