Grazie alla rilevazione dei periodi di competenza è possibile generare bilanci trimestrali, semestrali o di periodi personalizzati con la rilevazione automatica delle rettifiche di competenza per costi e ricavi
SCRITTURE CONTABILI PER COMPETENZA
Le scritture contabili che i documenti di acquisto e vendita generano automaticamente sono in grado di rilevare, a partire dai periodi di competenza indicati sulle righe dei documenti, le corrette informazioni per i ratei ed i risconti. Ad esempio, questa è la scrittura contabile automaticamente generata da M4GIE:
Dove risulta evidente anche la presenza delle informazioni necessarie per i ratei e risconti:
Anche le scritture manuali di prima nota possono essere rilevate con indicazione delle competenze e di conseguenza è possibile generare bilanci di periodo.
GENERAZIONE DI BILANCI PERIODICI DI CONTABILITA’ GENERALE
Dato che M4GIE è in grado di popolare i periodi di validità, come si è visto, sia in contabilità generale che in analitica, è totalmente trasparente l’ottenimento di bilanci per competenza per periodi mensili o a piacimento, nella contabilità analitica.
Ma la stessa funzionalità è altresì ottenibile in contabilità generale.
Supponiamo infatti che si voglia ottenere un bilancio del primo trimestre, sarà sufficiente lanciare la procedura presente in Amministrazione / Contabilità Previsionale / Generazione Ratei e Risconti Previsionali. Mago evidenzierà gli storni necessari:
E all’esecuzione verrà generato un movimento che storna completamente i costi rilevati e li rettifica solo per la parte di competenza:
A questo punto un bilancio a sezioni contrapposte per il trimestre e con la natura previsionale inclusa...
...genererà uno stato patrimoniale con chiara evidenza dei risconti attivi e passivi...
...nonché una situazione economica solo per competenza...
...che sarebbe diversa dalla situazione definitiva:
Per scoprire come il periodo di competenza è utilizzabile anche in contabilità analitica leggi l’articolo "Ripartizione costi e ricavi per periodo di competenza".