La guida spiega come gestire gli ordini ricevuti in formato elettroniche da Pubblica Amministrazione e come gestire la successiva fatturazione
Come previsto dalla Legge di bilancio 2018 e successive proroghe, a decorrere da febbraio 2020, tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).
Sono previste diversi flussi di lavoro:
Flusso Ordine NSO
|
Sul Digital Hub Zucchetti è stata implementata la gestione dell'Ordinazione Semplice.
Chi è abilitato al servizio di Fatturazione Elettronica è abilitato automaticamente alla ricezione degli ordini NSO. Non sarà necessario acquistare pacchetti di documenti aggiuntivi in quanto gli ordini verranno addebitati sul pacchetto fatture.
Nella Home Servizi del Digital HUB Zucchetti è presente una nuova sezione Ordini nella quale sarà possibile consultare e scaricare gli ordini semplici. Si segnala che gli ordini possono essere di 3 distinte tipologie:
- Ordine iniziale: il primo documento di richiesta fornitura. Tale ordine è sempre necessario;
- Ordine sostitutivo: documento che modifica un precedente ordine. Deve sempre riportare il riferimento all'Ordine Iniziale;
- Ordine di revoca: documento che annulla una richiesta di fornitura. Deve sempre riportare il riferimento all'Ordine Iniziale.
Nella registrazione dei documenti su Mago, sarà necessario indicare nei campi Nr.Esterno e Del il riferimento e la data dell'Ordine iniziale a cui a fornitura effettuata farà riferimento la Fattura.
Impatto su Fatturazione Elettronica
Sulla Fattura Elettronica di una fornitura di un ordine NSO è necessario riportare le seguenti 3 informazioni:
- Il numero d'ordine iniziale NSO;
- La data dell'ordine iniziale NSO;
- L'identificativo del soggetto (EndpointID), che è il codice CUU della PA che ha effettuato l'ordine.
Pur restando obbligatoria l'indicazione di queste informazioni in fattura, il D.M. 27 dicembre 2019 sposta al 01/02/2021 la non liquidabilità dei documenti privi di queste informazioni.
Per gestire i dati correttamente in Mago si possono seguire due strade.
Gestione manuale dei riferimenti
L'inserimento può essere fatto manualmente abilitando nei dati aggiuntivi i dati del blocco 2.1.2 DatiOrdineAcquisto ed inserendo:
- Il numero d'ordine nel campo 2.1.2.2 IdDocumento;
- La data dell'ordine nel campo 2.1.2.3 Data;
- L'identificativo del soggetto, che è il codice CUU formato da una stringa di 6 caratteri alfanumerici preceduto e seguito dal carattere # (es. #1E3FT9#) nel campo 2.1.2.5 CodiceCommessaConvenzione.
Gestione automatica dei riferimenti
Per sfruttare le logiche del Gestionale ed avere un riporto dei dati in modo automatico sulla Fattura Elettronica è necessario:
- Anche in questo caso abilitare nei dati aggiuntivi i dati del blocco 2.1.2 DatiOrdineAcquisto;
- Inserire l'ordine con i valori dell'Ordine NSO nei campi Nr.Esterno e Del;
- Creare una Commessa con Codice composto dalla stringa formata da #+CUU della PA che ha effettuato l'ordine+# (es. #1E3FT9#);
- Inserire nella scheda Dati Amministrativi sezione Contabilità la Commessa contenente l'identificativo del soggetto;
- Avere nella fatture elettronica il riferimento dell'ordine.
In questo caso, la fattura elettronica sarà completata con i dati necessari nella sezione 2.1.2 DatiOrdineAcquisto.
fonte: microarea.it