Dalle partite clienti generate è possibile presentare e stampare i files da inviare alla propria banca
La procedura di emissione e gestione degli Effetti Attivi emettibili da Mago è fruibile dal percorso AMMINISTRAZIONE/OPERAZIONI BANCARIE/EFFETTI
Presentazione Effetti
La prima cosa da fare è la procedura “Presentazione Effetti”. La procedura, appena lanciata, si presenta come di seguito:
I parametri presenti nella procedura prevedono l’estrazione per i seguenti criteri:
- Scelta del tipo di effetto da presentare;
- Intervallo di date di scadenza degli effetti;
- Spunta se considerare o meno le note di credito;
- Scelta di uno, più o tutti i clienti da estrarre;
- Criterio di ordinamento dei risultati;
- Criterio di accorpamento degli effetti a parità di data o parità di periodo;
Nell’estrazione che viene fuori, qualora manchino i dati bancari del cliente su una o più righe, come di seguito, allora sarà necessario impostarle nella colonna “Banca cli.”. Successivamente, per assegnare la banca aziendale di presentazione, è necessario spostarsi nella tab “Banche di presentazione” e andare a specificare su quale banca dovrà essere effettuata la presentazione
Qui, si seleziona la Banca di presentazione e si clicca su “Assegnazione Banche”
Il risultato sarà evidente in “Incassi da presentare” dove la banca di presentazione sarà impostata su tutte le righe
Cliccando su “Esegui” la procedura effettuerà la presentazione effetti avvisando di aver generato un movimento contabile con un alert tipo il seguente
N.B. qualora la chiusura della partita avvenga in fase di presentazione effetti, allora sarà necessario lanciare successivamente la procedura di “Accettazione Effetti”.
Stampa file RIBA
Dallo stesso percorso vi è, poi, la procedura “Stampa file RIBA, MAV e RID” che genera il file delle RIBA da presentare in Banca:
Qui si dovranno scegliere i seguenti parametri:
- Una o più distinte da presentare;
- Uno o più effetti contenuti all’interno della distinta da presentare;
- La data e la banca di presentazione;
- I parametri di stampa:
- Selezionando Stampa definitiva si aggiorna il campo Stampato presente nelle Partite Clienti.
Gli effetti stampati non verranno più considerati da eventuali elaborazioni future, a meno che non si selezioni il campo Anche già stampati.
- Il campo relativo a Stampa codice IBAN ordinante per MAV (Record 16) permette di comprendere nel file il codice IBAN dell’ordinante, cioè l'azienda, presente nell'anagrafica Banche Azienda per il conto corrente specifico.
Cliccando in alto su “Esegui” la procedura genererà un file che sarà salvato nel percorso scelto dall’operatore, ad esempio la cartella “Documenti” o “Desktop”. Il file potrà essere poi copiato e incollato nel home banking aziendale.