In anagrafica articolo è possibile stabilire che la scorta minima dell’articolo sia soggetta ad un calcolo automatico la cui formula è altamente personalizzabile.
In particolare abilitando il flag previsto in anagrafica articolo nonché impostando il numero di giorni di osservazione e di copertura.
Mago adeguerà automaticamente la scorta minima basandosi sul periodo dell’anno precedente a partire dal giorno corrente, osservando le statistiche del venduto per i successivi giorni di osservazione, e determinando la scorta minima come il valore medio giornaliero venduto nel periodo dell’anno precedente X (numero di giorni di copertura + il lead time del fornitore preferenziale per l’articolo).
Tale formula è completamente parametrizzabile, ma il risultato immediato è che la scorta minima degli articoli tiene conto di ogni minima variazione istantanea nel magazzino e viene ricalcolata dinamicamente in tempo reale in modo da consentire un riordino a fornitori dipendentemente dalla formula applicata per singolo articolo, considerando ad esempio la stagionalità come elemento cardine delle scorte minime.
La scorta viene applicata ai singoli depositi in maniera puntuale.