E’ opportuno far notare che per singolo turno, operazione o certificato di analisi sono richiamabili infiniti report di documento, gli stessi che sono collegati al documento di Mago:
Ed infatti nel turno:
E i report possono essere visualizzati a video:
Oppure direttamente stampati sulla stampante di default per il centro di lavoro definito per quel report:
Si evidenzia che la stampa viene richiesta e gestita direttamente dal server in cui è installato il Mago, per cui è totalmente indipendente dalla piattaforma di fruizione dell’interfaccia web del mes, senza la necessità di installare drivers di stampanti per sistemi operativi dei tablet o pc o smartphones utilizzati dagli operatori.
Tale approccio alle stampe consente di collegare ad esempio report per le etichette dei prodotti o altra documentazione.
Vi è, inoltre, da tenere presente un’altra funzionalità disponibile nel MES che rende il processo di archiviazione documenti estremamente automatico e snello.
Nei report di produzione vi è in basso a destra un barcode univoco che identifica il singolo Odp
Andando definire in Mago un percorso di una cartella condivisa, tutte le scansioni dei documenti cartacei (che potrebbero contenere eventuali appunti, disegni, parametri, ecc…), una volta scansionati e salvati nella cartella di cui sopra, saranno automaticamente assegnati come allegati all’Odp giusto leggendo il barcode, rendendo del tutto automatico il processo di archiviazione… basterà semplicemente preoccuparsi di mandare in scansione i documenti cartacei e il resto lo farà il MES!
Tutto ciò è utile qualora, in futuro, si renda necessario trovare al volo i documenti cartacei legati ad un determinato Odp senza dover preoccuparsi di andare a ricercarli manualmente o chissà dove.