Al primo accesso all’area operativa del mes, in assenza di turni già aperti, è possibile aprire un nuovo turno di lavoro:
Una volta selezionato il Centro di Lavoro, è possibile creare un nuovo turno o selezionarne uno già esistente alla pagina denominata “MES”
L’apertura di un turno definisce un intervallo temporale durante il quale una squadra di addetti esegue una particolare operazione su un centro di lavoro:
L’operazione selezionabile per il turno è legata alla lista delle fasi di ordini di produzione lanciati sullo specifico centro di lavoro. E’ infatti possibile gestire all’interno di un turno non uno ma diversi ordini di produzione che si trovano lanciati su una fase che contenga la stessa operazione da eseguire; tale possibilità è concretamente utilizzabile per centri di lavoro in cui si eseguono operazioni comuni a più di un ordine di produzione (ad esempio una operazione di sterilizzazione o verniciatura di diversi prodotti contemporaneamente).
N.B. prima di definire la squadra che si occuperà delle operazioni di produzione, è necessario salvare il turno. Successivamente, entrando in MODIFICA del turno, sarà possibile procedere a quanto di seguito descritto.
All’interno del turno è definibile la squadra di lavoro con i componenti predefiniti dal layout aziendale di Mago:
Ma è comunque possibile includere altri componenti sino a confermarli:
Per far ciò, è necessario dapprima premere il comando "Salva" e, poi, "Vai al turno".