X
Knowledgebase

Registrazione Ammortamenti Cespiti

Gli ammortamenti cespiti generano dei movimenti che popolano sia il Registro Cespiti che, con i dovuti parametri, anche la Contabilità e il Bilancio

Poiché le quote di ammortamento sono calcolate solo a fine esercizio, la procedura per il calcolo dell'ammortamento rientra nelle Operazioni di Fine Esercizio ed in quanto tale deve essere eseguita nell'esercizio successivo.

Quindi, se volessi calcolare le quote di ammortamento del 2020, dovrei operare in una data qualsiasi dell’esercizio 2021.

Tale procedura è presente in AMMINISTRAZIONE/CESPITI/OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO dove evidenziato di seguito in giallo:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Essa, mediante la generazione di Movimenti di Ammortamento alla fine dell'esercizio precedente, aggiorna su ogni cespite l'esercizio Ultimo Ammortamento, calcola le quote di ammortamento nei vari regimi fiscale, di bilancio e finanziario, aggiorna i fondi di ammortamento, riporta i valori finali come iniziali del nuovo esercizio e, se richiesto, genera una prima nota contabile per l'importo delle quote calcolate.

Quindi, solo se nella tile “Registrazione Contabile” nell’immagine di cui sopra è spuntata la voce Registra allora saranno generati automaticamente anche i movimenti contabili di ammortamento, altrimenti no. In quest’ultimo caso saranno generati solo i Movimenti Cespiti che popolano il Registro Cespiti.

Gli unici movimenti esclusi da tale blocco sono quelli generati dalla stessa procedura di ammortamento che potranno pertanto essere eliminati e rigenerati.

Il calcolo delle quote di ammortamento può avvenire in 12/12 fissi, in dodicesimi o in giorni.

Implicazioni degli Ammortamenti sui singoli cespiti

All’interno di ogni singolo cespite, nelle tab Ammortamento di Bilancio e Fiscale si ha traccia degli ammortamenti generati come mostrato di seguito

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Se il cespite è stato acquistato nel corso dell'esercizio e nei parametri è impostato di calcolare l'ammortamento di bilancio in base all'effettivo utilizzo, la quota di ammortamento di bilancio è calcolata a partire dalla data di inizio ammortamento specificata per il cespite.

Qualora il calcolo non sia proporzionale all'utilizzo del bene, nell'esercizio di inizio ammortamento possiamo calcolare l'ammortamento di bilancio ridotto del 50% attivando l'opzione Riduzione primo esercizio anche per l'ammortamento di Bilancio, presente nella scheda Dati Principali dei Parametri Cespiti.

Per rilevare l'ammortamento di bilancio, Mago4 genera un movimento cespiti con la causale predefinita AMMBIL.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Invece, per rilevare le quote di ammortamento fiscali, Mago4 genera un movimento con la causale AMMFISC.

Immagine che contiene testo, tavolo

Descrizione generata automaticamente

Tali movimenti, come detto in precedenza, popolano l’anagrafica del cespite facendo variare, di conseguenza, i saldi

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Riporto delle quote di Ammortamento in Contabilità

La procedura di calcolo dell'ammortamento, oltre a generare i movimenti cespiti per le quote di ammortamento, registra in contabilità le quote calcolate.

N.B. questo è possibile se, nella procedura di Registrazione Ammortamenti, si imposta il flag su “Registra” nella tile REGISTRAZIONE CONTABILE         

 Particolare della finestra Movimenti Contabili Puri - Amministrazione | Contabilità | Movimenti Contabili

Si tratta di un movimento contabile puro con data competenza uguale alla fine dell'esercizio precedente, mentre la data di registrazione può essere nell'esercizio corrente o l'ultimo giorno dell'esercizio precedente. In questo caso è consigliabile di impostare entrambe le date al 31/12 dell’esercizio che si sta ammortizzando.

Gli importi della quota annuale di ammortamento e dell'accantonamento sono registrati sulle contropartite specificate nella categoria di appartenenza.

Antonio Corvelli

Antonio Corvelli è l‘autore di questo articolo

Siamo lieti di esserti stati d‘aiuto. Grazie per il feedback.

Siamo spiacenti se questo articolo non ti è stato d‘aiuto. Il tuo feedback ci permetterà di migliorarlo ulteriormente.

Quanto è stato utile questo articolo?

Molto   Poco
Aggiornato il mer, 22 set 2021
 

Approfondisci di più su Knowledge Base

Richiedici maggiori informazioni.

 CONTATTACI

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 0881.666679