01ago
Mago4 2.3 Service Pack 1
Partiamo con l’esaminare le novità per la localizzazione Spagna: in area amministrativa salta subito all’occhio la principale novità rappresentata dal Connettore Modulo Fiscale. Con la SP 1 di Mago4 2.3 è infatti disponibile l'integrazione di Mago4 con TRM (Tax Reporting Module) di Solmicro - azienda spagnola del Gruppo Zucchetti -, che sulla base dei documenti di vendita e di acquisto inviati da Mago4 all’applicativo Solmicro eXpertis consente di produrre la Dichiarazione SII (Suministro Inmediato de la Informacion) e altri dichiarativi fiscali.
Novità interessanti anche per la localizzazione tedesca. Con la SP1 di Mago4 2.3, infatti, è operativa la contabilizzazione dal Saldaconto degli sconti/arrotondamenti concessi in sede di incasso/pagamento; per entrambe le procedure l'IVA del documento originale è stornata e l'importo sconto è registrato su conti appositi declinati per codice IVA.
Non solo: la SP1 rende disponibile per la Germania l’Aggiornamento Banche dal Web. Tale procedura accede tramite web-service ai file aggiornati degli sportelli bancari tedeschi e aggiorna di conseguenza i dati in anagrafica Banche clienti/fornitori.
Sempre per la Germania, nelle configurazioni Professional ed Enterprise di Mago4 è stato implementato il piano dei conti di default secondo lo standard Datev SKR-04.
Per quanto riguarda l’area Logistica, invece è particolarmente degna di nota una miglioria per la localizzazione Brasile: in Mago4 2.3.1 è stata aggiunta la procedura Evasione Ordini Clienti, così da allineare il Brasile alle altre localizzazioni dove è già possibile evadere gli ordini clienti nei documenti di vendita. In questo modo è possibile velocizzare notevolmente la generazione delle Note fiscali partendo dagli ordini dei clienti; è possibile scegliere il tipo di Nota Fiscale che si vuole generare, apportare le ultime modifiche agli ordini prima della generazione delle NF, e ancora procedere con la Registrazione a Magazzino della merce e/o con la Generazione delle partite. Inoltre l'utente può scegliere se generare una NF per singolo ordine o un’unica NF per cliente e, ancora, può decidere se evadere solo gli ordini per cui la merce è completamente disponibile.
Come sempre, sono qui riportate solo alcune delle migliorie proposte dalla nuova SP1 per Mago4 2.3. Per conoscere tutte le novità, puoi fare riferimento al release note disponibile in area riservata. Inoltre ricorda che il download della SP è gratuito per quanti hanno attivo il servizio MLU.
Fonte: Ufficio Marketing Microarea