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Come gestire le integrazioni d'imposta e la Fatturazione Passiva Avanzata

07 giu, 2021 | integrazioni d'imposta, Fatturazione Passiva Avanzata | View Counts (799) |

Le release di MagoCloud 1.4 e di Mago 3.2 hanno introdotto importanti migliorie nella gestione della fatturazione elettronica, in particolare per: Integrazioni d'imposta e Fatturazione elettronica passiva avanzata.

La prima riguarda i casi in cui è necessario applicare il reverse charge IVA, spostando l'applicazione dell'imposta dal fornitore al compratore, permettendo di gestire le seguenti tipologie di documenti:

  • TD16 Integrazione fattura Reverse Charge interno;
  • TD17 Integrazione per acquisto servizi dall’estero;
  • TD18 Integrazione per acquisto di beni intracomunitari;
  • TD19 Integrazione per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72.

La seconda ha modificato sostanzialmente il flusso di registrazione negli Acquisti dei documenti passivi che se in precedenza era gestito dalle procedure di Registrazione in Acquisti - Dati del Documento e Registrazione in Acquisti - Riferimenti incrociati, ora queste sono sostituite dalla Registrazione in Acquisti che rivede completamente il flusso.

In particolare la gestione dei Documenti di Acquisto di Origine assume un'importanza centrale ed entra operativamente a supportare:

  • la compilazione dei dati di riga, che saranno quindi "ereditati" dai documenti già presenti sul gestionale, se confermato il collegamento tra righe effettuato o eventualmente proposto da Mago in automatico;
  • il processo finale di generazione dalla Fattura di Acquisto, con una più precisa gestione sia dei dati di riga secondari sia dei riferimenti incrociati e delle quantità fatturate.

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