X

Nuove release di Mago: tantissime novità per Logistica, WMS e Gestione del Punto Vendita!

L’ultima release di Mago (MagoCloud 2.3 - MagoWEB 1.3 - Mago4 4.3) porta tantissime novità nell’area Logistica, soprattutto nei moduli Gestione del Punto Vendita, WMS e MagoAPI.

Con la gestione del Punto Vendita è ora possibile connettere non solo TCPOS, ma anche Tilby. La sincronizzazione istantanea dei dati e la coerenza delle informazioni tra i sistemi si traduce in efficienza operativa: da una parte Mago, potente strumento di backend per la gestione delle anagrafiche e le elaborazioni contabili e di magazzino, dall'altra TCPOS e/o Tilby, punti cassa che consentono di svolgere le attività del punto vendita in modo pratico e veloce.

Il successo dell'integrazione si basa sulla condivisione delle informazioni tra i due sistemi. Mago, che svolge il ruolo di gestore delle anagrafiche, è il software in cui vengono creati i codici iva, le categorie retail e gli articoli. L’anagrafica dell’articolo, in particolare, viene trasferita ai POS con una pluralità di parametri chiave quali i prezzi, i codici iva, la categoria retail, il barcode, il marchio, le varianti.

I documenti di vendita emessi dai POS (scontrini, fatture, note di credito e ricevute fiscali non incassate) vengono importati in Mago con la conseguente generazione automatica delle scritture contabili e di magazzino collegate allo specifico punto vendita, contemplando tutte le peculiarità legate a pagamenti non riscossi, gift card, convenzioni, ecc.

Numerosi e flessibili sono gli sconti e le maggiorazioni applicabili in fase di vendita dai POS. Che si tratti di sconti sull'articolo, sconti sul documento o sconti personalizzati sul cliente, le caratteristiche e i dettagli del documento vengono fedelmente riportati su Mago, permettendo di eseguire le attività contabili e di magazzino con precisione.

L’integrazione dei dati e dei processi tra Mago e i POS rende l’azienda più agile ed efficiente: rappresenta un'occasione sicura di crescita e sviluppo in ambito retail.

Aumenta il numero di retailer che considerano l’approccio omnicanale una leva strategica fondamentale per la crescita del settore della vendita al dettaglio. Adottare una omnichannel retail strategy ha come primario obiettivo quello di rendere la customer experience unica, garantendo un percorso d’acquisto senza interruzioni, dando l’opportunità al consumatore di cominciare un’attività su un canale (es. l’eCommerce) e concludere il suo customer journey finalizzando l’acquisto nel negozio fisico.

Per questo Mago aumenta l’integrazione con gli eCommerce di maggiore diffusione, aggiungendo, al già integrato Magento, Shopware.

Un modulo altrettanto strategico di Mago è quello del WMS (Warehouse Management System). Monitorando la merce dal momento dell’ingresso in magazzino fino all’esecuzione degli ordini di spedizione, il WMS di Mago permette di efficientare la gestione delle giacenze, di organizzare gli spazi fisici del magazzino e di conseguenza i percorsi minimi degli operatori.

Il WMS offre pertanto un supporto importantissimo all’impresa nella gestione e ottimizzazione delle dinamiche di magazzino che diventano ancora più complesse nella movimentazione di stock di articoli gestiti a taglie colori, attraverso anche l’ausilio dell’app WMS Mobile. L’ultima versione di Mago rende compatibili i moduli Varianti Plus e il WMS. Inoltre, il WMS è ora attivabile nel caso in cui Mago utilizzi la CGM, ossia la Company Group Management.

Attraverso l’insieme di questi moduli Mago diventa l’ERP di riferimento anche in caso di organizzazioni strutturate dove la sede centrale necessita di una logistica complessa per ridistruire la merce a punti vendita con stessa o diversa partita IVA.

L’ERP aziendale rappresenta oggi, e rappresenterà sempre più nel futuro, il cuore nevralgico dei processi operativi di un’intera azienda. Per questo le integrazioni con le varie applicazioni aziendali anche di sistemi di terze parti risulta indispensabile. L’evoluzione di MagoAPI continua; in questa ultima versione di Mago sono state rese disponibili ulteriori API per importare Ordini Clienti, Ordini Fornitori, Bolle di Carico e Richieste di Trasferimento tra Punti Vendita.

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari