X

Conservazione Digitale: Nuove Linee Guida AgID

Dal 1 gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Zucchetti ha adottato una strategia per cui l’operazione di adeguamento sarà trasparente per l’utilizzatore finale, al quale non sarà richiesta alcuna azione, e senza alcun costo aggiuntivo. L’intervento garantirà che tutti i documenti conservati nell’ambiente di conservazione di Zucchetti rispettino le previsioni delle citate Linee guida.

Il manuale della conservazione

Come già previsto dalla normativa vigente (D.P.C.M. 03/12/2013), segnaliamo, infine, che le nuove linee guida ribadiscono che il Responsabile della Conservazione di ciascuna azienda è tenuto alla predisposizione del proprio manuale della conservazione, sotto forma di documento digitale.

Per venire incontro ai clienti, Zucchetti mette a disposizione il template di un manuale che il Responsabile della conservazione potrà personalizzare e conservare nel proprio ambiente di lavoro, in formato PDF e firmato digitalmente. Questo modello richiama appositamente il Manuale del Servizio di Conservazione di Zucchetti, a cui è opportuno sia conforme, e nel quale sono dettagliate tutte le informazioni relative alle modalità e all’organizzazione con cui il servizio è erogato.

Allegato a questo post trovate il template di tale manuale che dovrà essere da Voi compilato nelle parti in cui è richiesto, trasformato in pdf, sottoscritto digitalmente e conservato digitalmente. In merito alle modalità di conservazione di tale documento, vi invitiamo a visitare la seguente guida: Posso conservare il manuale della conservazione? (Zucchetti.it).

Infine, a questo proposito, precisiamo che il template del Manuale della Conservazione predisposto da Zucchetti viene messo a disposizione del cliente a titolo esemplificativo, e la sua adozione non è da considerarsi vincolante. L'elaborazione del documento, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.

Allegati

  1. MdC_CLIENTI(98).pdf 13/12/2021 08:34:39

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari