Esso si presenta tipicamente con una parte descrittiva in cui vengono specificati la commessa, il centro di costo e la data di inizio e fine attività (senza la quale l’ordine si presume aperto), nonché il deposito da cui i materiali saranno scaricati.
Il deposito è un dato associato direttamente all’anagrafica della commessa di riferimento, e su tale base viene proposto sull’OdL.
Nella sezione RISORSE vengono elencate le risorse che parteciperanno all’attività, proposte sulla base di quanto specificato nell’anagrafica della commessa associata:
Nella sezione ARTICOLI NECESSARI vengono specificati gli articoli necessari all’esecuzione dell’OdL:
Tali articoli, quando indicati, vengono impegnati a magazzino incidendo sul disponibile teorico tramite il valore “impegnato per produzione”. Nella sezione LAVORO EFFETTIVO vengono indicate le attività del personale, giorno per giorno, e i dettagli delle risorse impiegate:
Nella sezione ARTICOLI UTILIZZATI vengono indicati gli effettivi consumi di materiali, ed è possibile richiamare gli articoli impegnati attraverso il pulsante apposito:
Gli articoli effettivamente utilizzati generano movimenti di magazzino, alla data di consumo indicata per la specifica riga, al salvataggio dell’Ordine di Lavoro.
Nella sezione DOCUMENTI è possibile collegare i documenti di acquisto, come le bolle di carico, i cui componenti sono stati utilizzati nell’Ordine e che saranno scaricati:
alla conferma della colonna “utilizzato” essi vengono subito riversati nella sezione ARTICOLI UTILIZZATI:
Per gli OdL legati alla manutenzione, la relativa sezione contiene i dati del bene manutenuto: