I siti di e-commerce non nascono certo oggi: esistono decine se non centinaia di soluzioni pronte all’uso che consentono di aprire un negozio virtuale su Internet. Tutte hanno però in comune un comune neo: bisogna gestirli separatamente da Mago4 o dal gestionale, bisogna acquisire le competenze per amministrarlo, per riempirlo di prodotti, per impostarne le politiche commerciali. Tutto ciò può voler dire che per una piccola impresa avere un negozio su Internet implica dedicare personale alla sua gestione, che non sempre è possibile.
WebFarm è invece un modulo che consente di aprire un sito di commercio elettronico direttamente connesso a Mago4 senza acquisire altre competenze: tutte le funzioni del sito, le politiche commerciali (prezzi, condizioni di pagamento, disponibilità) sono completamente gestite con Mago4, senza un ambiente di backoffice del sito.
- Quando un utente si iscrive al sito, diventa immediatamente un contatto di Mago4.
- Quando mette un articolo nel carrello, immediatamente viene compilata una offerta a cliente che può essere immediatamente integrata dagli operatori e resa al navigatore!
- Quando conferma un ordine, immediatamente l’ordine è in Mago con lo stesso numero visibile sul sito!
- Quando viene emesso un DDT per la spedizione, il cliente lo vede subito sul sito!
E con WebFarm viene superato anche un altro limite delle soluzioni sul mercato, ovvero le prestazioni legate alla linea Internet con cui il sito viene pubblicato: una piccola impresa ha in genere una linea adsl o equivalente la cui risposta verso Internet (in gergo tecnico la “velocità di upload”) è decine di volte inferiore alla velocità di download a cui gli utenti sono abituati; questo tipo di connessione porta presto a fare i conti con la lentezza lamentata dai visitatori del sito e costringe a soluzioni di housing/hosting molto più costose, oppure a rinunciare ad avere i dati in tempo reale dal gestionale, portando il sito all’esterno e sganciandolo dal gestionale stesso.
WebFarm invece, grazie alla sua struttura modulare, può essere installato in qualsiasi soluzione CMS tipicamente ospitata presso i provider e dialoga in tempo reale con il Mago4 installato presso la sede del Cliente, attraverso webservices e con degli appositi algoritmi accorpa le richieste di tutti i navigatori del sito nella comunicazione protetta verso Mago4, riducendo al minimo la banda necessaria. I dati restano dal Cliente, la velocità di navigazione del sito è altissima, le funzioni ottenibili sono pressoché infinite.
WebFarm non è solo e-commerce ma è anche una intranet in grado di pubblicare qualsiasi report di Mago4: estratti conto, fatture, provvigioni, schede tecniche e qualsiasi altro dato personalizzato. WebFarm è, inoltre, una soluzione chiavi in mano per DotNetNuke, il CMS più diffuso nel mondo Microsoft, ma è anche pronto per Joomla e PHP.