X
30

Telemarketing e privacy, dal 2019 arriva il prefisso ‘0844’ per le chiamate commerciali

Pubblicato il
Telemarketing e privacy, dal 2019 arriva il prefisso ‘0844’ per le chiamate commerciali

Importanti novità in arrivo a favore della privacy dei cittadini in tema di telemarketing e marketing. Dal 2019 i call center potranno usare solo due prefissi per far capire all’utente se sta ricevendo una chiamata per scopi di ricerca statistica o di pubblicità. Si tratta rispettivamente dei due “codici” 0843 e 0844. I due prefissi sono stati decisi dall’Agcom, come previsto dalla legge numero 5 del 2018 che disciplina appunto “l’istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato”.

L’eccezione, altri due prefissi

Una rivoluzione, però con un’eccezione. I call center incaricati di condurre una campagna di offerte da una società (ed è la stragrande maggioranza dei casi) potranno utilizzare un numero che inizia per ‘0’ o per ‘3’ (come se si trattasse di un cellulare). Queste numerazioni potranno essere richiamate dai consumatori, al costo di una telefonata urbana. Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa.

Opt out anche per la pubblicità cartacea

Invece, per quanto riguarda il marketing nella cassetta postale si è espresso direttamente il Governo. Il Consiglio dei ministri ha approvato in modo definitivo lo schema di decreto correttivo del Presidente della Repubblica del 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea. Ecco, dunque, la novità. Opt out per la pubblicità cartacea. Chi non vuole ricevere pubblicità nella cassetta della posta potrà iscrivere nel registro pubblico delle opposizioni l’indirizzo presente nell’elenco telefonico. L’esecutivo, poi, ha colto l’occasione per cambiare le modalità per iscriversi al registro delle opposizioni togliendo la possibilità di inviare un fax: rimangono quindi il canale web, il telefono, la email e la raccomandata.

Fonte: Luigi Garofalo per Key4biz.it

| Categoria: Leggi e Decreti, Privacy, Società | Tags: telemarketing, privacy, 0844 | Visite: (1305)
categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari