X

Nuovo sito web per la Provincia di Foggia

Conformemente al D.lgs 10 agosto 2018 n. 106, che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, il nuovo sito web della Provincia di Foggia (Provincia.foggia.it) è stato realizzato dalla Project++ nel pieno rispetto delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines WCAG 2.1, ADA, 508) che garantiscono la fruizione dei siti web istituzionali alle persone con disabilità.

Partendo da uno stile grafico funzionale alla comprensione delle informazioni sia testuali che fotografiche, si passa alla navigazione vera e propria non più vincolata all'esclusivo utilizzo del mouse ma, ora, possibile anche attraverso la tastiera, caratteristica principale e molto importante per le persone con disabilità.

La gestione del contrasto, del testo e di tutta una serie di fattori, ora definibili direttamente dall'utente attraverso un intuitivo pannello di controllo, facilitano l'accesso a qualsiasi contenuto pubblicato che sia semplice testo o files scaricabili. Il tutto coerentemente gestito anche navigando il sito web da smartphone o tablet che resta, dunque, ottimamente fruibile in mobilità.

E così come semplice ed immediata è la "user experience" degli utenti che lo visitano, altrettanto veloce ed intuitiva è la gestione del portale: contando sul vantaggio competitivo che la piattaforma DotNetNuke con cui è stato realizzato il sito ha rispetto ai suo competitor, sia gli Amministratori globali che gli operatori dei vari settori dell'Ente hanno un'interfaccia gestionale essenziale e semplificata che permette ai primi di controllarne finanche struttura e funzionalità ed ai secondi, a cui appropriate policy di sicurezza ne definiscono accessi ed azioni, di pubblicare esclusivamente i contenuti legati alla propria area di competenza.

Condividi

categorie

 

 

Archivio ultimi 12 mesi

 

 

Tags popolari